blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Salone del Mobile 2012, report: Moss Table, il tavolino che genera energia dalle piante

Martedì 1 Maggio 2012, 10:00 in Oggetti, Speciale Salone 2012, eco-friendly di

Moss table è un tavolino che genera energia dalle piante. Un piccolo esempio di biofotovoltaico e di design green, su Concepts&Contents

moss-table.jpg

Una interessante applicazione del biofotovoltaico vista durante la settimana del design milanese. Si chiama Moss table ed è un tavolino che crea energia direttamente dalle piante che ospita al suo interno.

Un piccolo esempio, ancora in fase di sviluppo rispetto a quanto si può ottenere con le tradizionali energie rinnovabili, ma pur sempre una ricerca degna di nota. Purtroppo la lampada non si riesce ad accendere solo con l'energia prodotta e accumulata dalle piante, ma si possono comunque tenere accesi e in vita gli orologi digitali e altri piccoli oggetti digitali che consumano poca energia.

Ma come funziona? Si basa sul processo della fotosintesi, quindi viene creata energia elettrica dagli elettroni catturato attraverso le fibre conduttive immerse nel muscio, sfruttando l'energia che sarebbe stata altrimenti sprecata durante il processo a cui partecipano, ad esempio, elementi biologici come alghe, cianobatteri e piante vascolari (come il muschio, appunto). Moss Table come vi ho detto non può spingersi oltre la carica di piccoli dispositivi digitali, motivo per cui viene considerato una sorta di 'green concept design' dimostrativo del fotovoltaico.

0

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere